info@fondazionepapirio.org
Lun - Ven 09:00-20:00

Missione e Obiettivi

La Fondazione non ha scopo di lucro ed è apolitica e apartitica.

La Fondazione si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di formazione e di divulgazione scientifica, nei confronti di operatori qualificati del settore economico e giuridico, della materia dell’analisi giuridica, macroeconomica, finanziaria e di struttura dei credito, con particolare riferimento ai finanziamenti generati
dal sistema creditizio alle imprese ed ai consumatori, tanto nella fase di svolgimento fisiologico del rapporto, quanto in quella cosiddetta a sofferenza (cosiddetti non performing loans e unlikely to pay).

Scopo precipuo della Fondazione è di promuovere la diffusione della cultura del credito sostenibile, sia tra gli operatori giuridici e finanziari, sia tra i professionisti ed i consumatori.

Per realizzare i propri scopi, la Fondazione intrattiene rapporti con le associazioni e istituzioni accademiche, scientifiche, governative e professionali nazionali ed internazionali la cui attività sia rilevante nelle materie di interesse.

La Fondazione, in particolare, si ripromette di:

• promuovere attività di studio, analisi e ricerca a proposito del fenomeno creditizio, nei termini sopra illustrati, anche mediante la creazione di osservatori permanenti sui temi di maggiore importanza;
  • patrocinare, promuovere o organizzare convegni, seminari, corsi di studio e di alta formazione;
  • curare o patrocinare e la pubblicazione di opere scientifiche;
  • curare la formazione di biblioteche informatiche e di archivi digitali da mettere a disposizione degli operatori del settore.